Federica Varisco
Consigliere
Federica Varisco
Consigliere
L’atmosfera che si respira negli ambienti sportivi mi ha sempre affascinata fin da piccola: competizione, fatica e ma anche tanto divertimento. E gli sport, in generale, mi hanno sempre incuriosita. Ho avuto la fortuna di avere genitori che hanno supportato questa mia curiosità, sostenendo le mie scelte e facendomi “sperimentare” varie discipline: nuoto, danza classica, karatè, tennis, sci…e qualcosa ho dimenticato sicuramente. La corsa, invece, l’ho “incontrata” alle scuole medie, con le gare campestri dei Giochi della Gioventù. Adesso, con qualche anno in più, correre fa ancora parte della mia routine quotidiana. Non ho mai avuto grandi obbiettivi di prestazione, ma negli anni ho sempre cercato di riservarmi del tempo per correre, per il benessere fisico e mentale. Si, perché correre stanca fisicamente ma ricarica la mente.
Faccio parte del Joint Running Club da relativamente poco tempo, gennaio 2023, ed è stata da subito una grande e piacevole scoperta. Ho sempre corso da sola, per puro svago e senza uno schema di allenamento. Ora, invece, gli allenamenti mirati e la condivisione degli obiettivi hanno dato una nuova lettura alla corsa, arricchendola: l’emozione di ritrovarsi al traguardo di una gara tutti insieme, un piccolo miglioramento delle proprie prestazioni, le nuove amicizie.
Ho conosciuto il Club grazie alla gara benefica “Corro per Viola” a cui ho partecipato con mio marito, e i nostri amici. Ricordo che al momento dell’iscrizione ci hanno accolto Valentina, Cristina e Federico, entusiasti e sorridenti. Ho chiesto qualche info sul Club e poi… eccoci qui. Direi che la mia gara del cuore e’ proprio questa (ho fatto la camminata ma vale lo stesso, vero?).
Si dice che la corsa porti con sé altre due grandi “passioni”: il buon cibo in buona compagnia. Ecco, direi che mi ci ritrovo proprio.