Valentina Cerreto
Consigliere
Valentina Cerreto
Consigliere
È difficile da riassumere, ma le parole che meglio traducono cosa significa per me la corsa sono viaggio e libertà. Per me la corsa è un viaggio dentro me stessa dove mi confronto con mille emozioni e pensieri ed è decisamente una bellissima forma di libertà. È un modo per “ritrovarmi” per mettere insieme i pensieri, distaccarmi da quanto mi sta intorno e rimettere insieme i pezzi per affrontare le continue sfide che la vita ti mette davanti.
Ricordo come se fosse oggi come è nata l’idea di creare un Club che si è realizzato con il Joint Running Club.
Ero sul bus per raggiungere Stra, la partenza della maratona di Venezia, e sono rimasta colpita ed affascinata da un gruppo di runners di ogni età che tutti insieme e con un bellissimo spirito di squadra si apprestavano a correre la maratona. Erano tutti sorridenti e con l’unico pensiero di godersi la gara e festeggiare al traguardo; non ho sentito parlare di tempi, andature, ma solo “divertiamoci e ci vediamo al traguardo per festeggiare!” Ho pensato subito che sarebbe stato bello poter correre in un gruppo così e tornata a Ispra ho esposto la mia idea al nostro super-pres Federico che ha subito risposto “sì, facciamolo”. L’arrivo della pandemia ha rallentato la nascita, ma non la voglia e la determinazione quindi appena è stato possibile abbiamo iniziato.
Ho due gare che porto nel cuore. Una sul piano strettamente personale: la Maratona di Venezia perché è stata decisamente la gara che mi ha fatto capire chiaramente il senso del “viaggio” in tutte le sue sfumature. Inoltre lo scenario è unico e non potrò mai dimenticare l’emozione provata durante il giro in piazza San Marco, ancora adesso mi commuovo al pensiero.
La seconda è la prima gara del Club a Ternate nel giugno 2021; questa gara ha un valore immenso e rappresenta la realizzazione di quanto volevamo costruire con il Club.
Per quanto riguarda le attività extra corsa, mi piace molto camminare in montagna, andare in bici, godermi il nostro meraviglioso Lago e soprattutto viaggiare e scoprire il mondo; ovviamente in valigia non mancano mai le scarpe da corsa.